CABINE

Ci sono i telefonini e nessuno usa più le cabine sui marciapiedi? A Stoccarda non è così perchè nelle cabine al posto dei telefoni c'è uno schermo a cristalli liquidi con tanto di connessione ad Internet.

Articoli

Cabine

Parcheggio

Anziani

Tecnologia

Anziani2

Idrogeno

 

PARCHEGGIO

In molte città italiane parcheggiare in centro è possibile solo per i residenti e solo nella zona di appartenenza.

ANZIANI

Ad Imola (Bo) il Comune assegna dei piccolissimi appezzamenti di terra agli anziani che possono così coltivare il proprio orto.

TECNOLOGIA

A Vicopisano, comune in provincia di Pisa, la Rete civica prevede già oggi la possibilità per tutti i residenti (circa 8 mila) di collegarsi gratuitamente in modalità Wi-fi a Internet, con prestazioni che,garantiscono i tecnici del Comune, sono del tutto paragonabili a quelle di una connessione Adsl.

A San Benedetto Belbo, piccolo paese delle Langhe (200 abitanti in tutto), in provincia di Cuneo, è stata inaugurato un impianto che integra connessione satellitare, Wi-fi e videosorveglianza attraverso un circuito di webcam. Il municipio è stato collegato a Internet con un ponte satellitare bidirezionale. I 15 privati che hanno aderito all'esperimento hanno un'antenna periferica Wi-fi che consente di collegarsi a Internet a costo zero e senza limiti di tempo, senza impegnare la linea telefonica di casa. Il Comune ha allestito anche un punto di accesso pubblico a Internet, aperto a tutti i residenti.

È in fase di realizzazione il progetto che prevede di connettere via wireless tutti gli ambulatori medici della Comunità montana Valle Cannobina (dove vivono circa 6 mila persone) e collegarli alla AsI di competenza, con un finanziamento di 77.500 euro messo a disposizione dalla Fondazione CRT di Torino. Ciò consentirà alla popolazione residente, costituita per la maggior parte da persone anziane, di prenotare e ritirare i referti degli esami medici senza doversi recare presso le infrastrutture sanitarie del capoluogo provinciale (distanti tra i 50 e i 100 km) e di usufruire delle più avanzate tecniche di teleconsulto.

Fino al 30 settembre i clienti Telecom che hanno già un contratto di connessione a banda larga potranno navigare gratuitamente e senza fili in 60 postazioni pubbliche (portate a 200 entro la fine dell'anno). Tra le location già attivate ci sono gli aeroporti di Fiumicino, Linate, Malpensa e Verona, lo stadio Olimpico di Roma e quello del Foro Italico, alcune università e le principali stazioni Eurostar.

ANZIANI (2)

Contributi dal servizio sanitario pubblico alle persone anziane per l'acquisto di condizionatori d'aria. E' l'ultima proposta per l'amministrazione comunale di Ferrara presenterà in Regione.

IDROGENO

Una trentina di sindaci delle piccole città italiane (da Positano a Bra) raccolte nel movimento Cittaslow si sono riuniti il 6 settembre 2003 a Orvieto per sottoscrivere un progetto ambizioso: diffondere dal basso l'energia ad idrogeno. L'UE ha stanziato 250 milioni di euro di fondi.

Pagina iniziale